L’opera analizza gli argomenti del corso universitario di Diritto commerciale grazie al contributo di numerosi studiosi, con un approccio originale e particolarmente interessante.
Un punto di forza consiste proprio nell’essere un’opera collettanea, che offre ai lettori il portato di concezioni diverse, derivanti dall’appartenenza degli Autori a scuole diverse, frutto delle diverse esperienze da essi maturate, offrendo così uno spettro a tutto tondo dei possibili approcci ermeneutici alle norme di diritto positivo.
Un altro aspetto importante è che, avendo nel tempo la materia del Diritto commerciale assunto un’estrema ampiezza, i singoli argomenti di cui consta l’opera siano trattati da specialisti, ossia da studiosi che, nel corso della loro attività scientifica ed accademica, li abbiano approfonditi ex professo.
L’opera è ampia ed è articolata in due volumi: il primo coincide con il programma usuale della parte I del corso di Diritto commerciale; il secondo raccoglie invece i temi generalmente trattati nella parte II di detto corso, unitamente ad altri del medesimo settore disciplinare (Diritto contabile, Diritto fallimentare e delle altre procedure concorsuali, Diritto delle società quotate e del mercato finanziario e Diritto dei titoli di credito), mentre la trattazione del Diritto industriale e della concorrenza è allocata nel primo volume.