Diritto antitrust 2° edizione
Il manuale “Diritto antitrust”, di Federico Ghezzi e Gustavo Olivieri, giunge alla seconda edizione, completamente rinnovata e aggiornata.
Il testo, dopo una parte dedicata agli obiettivi e agli strumenti del diritto antitrust, anche in prospettiva storico/ economica, espone i lineamenti e l’evoluzione della disciplina a tutela della concorrenza, nonché la sua applicazione concreta in materia di intese, abusi di posizione dominante e concentrazioni tra imprese.
Ampio spazio è dedicato all’enforcement pubblico e privato, nonché ai limiti di applicazione del diritto antitrust ed ai suoi rapporti con altre discipline di settore. La pubblicazione, tra i materiali on-line, della copiosa legislazione europea e italiana di riferimento, ha consentito di soffermarsi sui principi, sulla ratio delle norme e sulla loro interpretazione dottrinale e giurisprudenziale mantenendo uno stile conciso e lineare.
INDICE
Prefazione. – I. La disciplina antitrust. – II. I presupposti economici della disciplina antitrust. – III. Le intese restrittive della concorrenza. – IV. L’abuso di posizione dominante. – V. Le concentrazioni. – VI. L’applicazione del diritto antitrust. – VII. Limiti all’applicazione della disciplina antitrust. – Indicazioni bibliografiche.