DIR LAVORO MAN PROVA ORALE 54A/1 2022
Il Quaderno del praticante avvocato di Diritto del Lavoro è finalizzato alla preparazione delle prove orali dell’abilitazione di avvocato. Si tratta di un esame orale rafforzato in luogo delle tradizionali prove scritte e orali previste nelle sessioni precedenti.
In particolare sono previste due prove orali:
– la prima prova orale riguarda la discussione di una questione teorico-pratica su una delle materie sostanziali a scelta del candidato tra diritto civile, penale e amministrativo.
La questione da esaminare è sorteggiata tra tre ipotesi possibili. Durante l’esame del caso è possibile utilizzare codici commentati;
– la seconda prova orale riguarda la discussione di diverse materie: una tra diritto civile e penale (la materia scartata nella prima prova); una procedura a scelta (civile o penale); tre questioni tra diritto costituzionale, amministrativo, tributario, commerciale, lavoro, Unione europea, ecclesiastico, diritto internazionale privato.
Viene, inoltre, accertata la conoscenza dell’ordinamento forense.
Il Quaderno del praticante avvocato di Diritto del Lavoro è indirizzato proprio a coloro che devono prepararsi alle prove orali, per agevolarne e migliorarne la preparazione e consente, soprattutto a quanti sono in ritardo con lo studio, una lettura e un apprendimento rapido, privilegiando argomenti e istituti che più probabilmente possono costituire oggetto di domanda d’esame. L’esposizione della materia si avvale inoltre di rubriche quali “Differenze”, “Approfondimenti” e “Giurisprudenza”.
Completa il testo un ricco glossario che individua i potenziali argomenti oggetto di domande d’esame.