DCB – DIRITTO E CONTENZIOSO BANCARIO
Scrivici per password demo:
spazioquaglia@spazioquaglia.it
La Libreria Quaglia e il suo team di professionisti è felice di presentarvi DCB – Diritto e contenzioso bancario, la nuovissima banca dati dedicata al settore bancario, dotata di caratteristiche uniche, rivoluzionarie nel settore dell’informazione digitale professionale.
Dal punto di vista contenutistico l’archivio della banca dati (in continua evoluzione) si compone di tre settori principali: gli articoli sulle novità, le opere tematiche su singoli argomenti, la parte normativa-giurisprudenziale.
Dal punto di vista delle funzionalità la banca dati presenta un avanzatissimo sistema di ricerca tramite concetti (quindi, non solo sulla base delle parole) che consente di accedere ad informazioni connesse al proprio argomento di interesse ma non immediatamente collegate semanticamente ad esso: ciò rappresenta un’indubbia evoluzione nel mondo delle banche dati tradizionali; evoluzione a cui corrisponde un sistema di ricerca tramite filtri e TAGs in grado di snellire e facilitare anche le ricerche più complesse.
Qualora invece, nel proprio lavoro, si debba partire da un documento dotato di riferimenti normativi (ad es. un contratto bancario) o giurisprudenziali (un qualsiasi testo nei formati documentali tradizionali), la banca dati svolge automaticamente la ricerca presentando tutti i risultati pertinenti a fronte del documento caricato. Tale funzione riduce a pochi secondi (il tempo di trascinare il file di testo nell’apposito campo) ricerche che normalmente richiedono ore di lavoro, di ricerca e raccolta dei dati pertinenti.
- Un nuovo comitato scientifico con professionisti ed esperti nel settore del contenzioso bancari
- Le versioni integrali di libri e monografie in formato XLigo arricchiti di tutte le correlazioni alla normativa ed alla giurisprudenza
- Una rinnovata interfaccia grafica con nuove funzionalità ed una completa banca dati documentale in multivigenza, aggiornata quotidianamente
Gli articoli sulle novità compaiono sulla sinistra della pagina iniziale di login, con titolo e breve anteprima, per consentire una rapida scelta in base all’argomento di proprio interesse. E’ possibile aggiungere un TAG agli articoli prescelti per recuperarli in breve tempo a seconda delle proprie necessità.
Al centro si trovano tutte le opere monografiche e gli approfondimenti relativi all’argomento ricercato: si tratta di vere e proprie “guide” in grado di facilitare l’accesso ad argomenti nuovi o di completare le proprie conoscenze in temi conosciuti.
Sulla destra si trovano, corredate di apposite icone esplicative, le varie fonti, normative, giurisprudenziali, arbitrali o della prassi. La quantità di fonti riscontrate è del tutto paragonabile alle migliori banche dati in commercio, con l’aggiunta però, esclusiva di DCB, di circa 30.000 decisioni arbitrali bancarie. Un tesoro inestimabile di informazioni a disposizione immediata del professionista.
Come si può notare ogni elemento informativo della banca dati è organizzato sulla base di TAGs rappresentativi di concetti, costruiti su base sintagmatica (non solo nominale): ciò consente il grado massimo di completezza dei risultati di ogni ricerca ad oggi possibile nel mondo delle banche dati digitali.
Inoltre, mediante la possibilità di caricare propri documenti e di aggiungere TAGs propri, il livello di personalizzazione e costruzione di una propria banca dati (o di studio), è altissimo, non riscontrabile in ogni altro prodotto esistente sul mercato. Tutto ciò si coniuga con un interfaccia user friendly, un’utilizzazione intuitiva e un prezzo equilibrato.
Ogni professionista della libreria può essere contattato per una dimostrazione nel vostro studio.