Concorrenza e Regolazione nei Mercati Digitali
29/2022
ll volume offre un panorama aggiornato della prassi e degli orientamenti nazionali ed europei, nonché delle decisioni dei giudici civili ed amministrativi, in materia di tutela della concorrenza, regolazione di settore, proprietà intellettuale e pratiche commerciali scorrette. La sezione dottrina, quest’anno dedicata al tema dell’interazione tra diritto della concorrenza e regolazione nei mercati digitali, raccoglie contributi in lingua inglese ed in italiano che toccano temi di rilevanza centrale nel dibattito in materia. Tra questi, i nuovi modelli di regolazione delle piattaforme digitali emergenti sia a livello nazionale che a livello europeo; il ruolo dei dati nelle dinamiche dei mercati digitali, in termini di potere di mercato, protezione v. condivisione dei dati, e possibili casi di risarcimento del danno causato dall’acquisizione illegale dei dati personali; infine, interazione tra diverse fonti normative nell’economia digitale, quali l’interazione tra il nuovo Regolamento UE 2022/1925 sui Mercati Digitali con il Regolamento 139/2004 UE sul Controllo di Concentrazioni e con il Regolamento UE 679/2016 sulla Protezione dei Dati Personali.