COMPENDIO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
14° ediz. 2025
di: Chiara Cavallari
collana: I compendi d’autore
Abstract
Il volume si inserisce nella collana I Compendi d’Autore, ideata e strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano preparazione degli esami orali per l’università e per l’abilitazione alla professione forense o ancora per le prove dei principali concorsi pubblici.
L’opera è frutto di una felice combinazione tra gli aspetti caratteristici, da un lato, della tradizionale trattazione manualistica, di cui conserva la struttura e l’essenziale impostazione nozionistica, e, dall’altro, della più moderna trattazione “per compendio”, di cui fa proprie la capacità di sintesi e la schematicità nell’analisi degli istituti giuridici con particolare riguardo agli aspetti pratici ed alle conseguenze concrete.
Al contempo, si è avuto cura nell’evitare sia l’eccessivo appesantimento teorico e dogmatico della manualistica classica, sia l’estrema sintesi dei vecchi modelli di compendio, spesso “nemica” di un’agevole e chiara comprensione delle questioni trattate e quasi sempre causa di lacune nella preparazione.
Ne è derivato un modello di “terza generazione” di testi per la preparazione alle prove d’esame, in cui l’imperativo è possedere tutte le conoscenze necessarie e sufficienti per raggiungere brillantemente l’obiettivo finale.
Anche nelle Edizioni 2025 la Collana è arricchita dall’inserimento di box di Analogie e differenze, utilissimi nella preparazione perché volti a mettere in evidenza gli elementi comuni e di distinzione tra Istituti affini. La tecnica utilizzata nei box rende di agevolissima fruizione, comprensione e memorizzazione aspetti talvolta non semplici e, tuttavia, essenziali delle discipline trattate. Tra le novità normative, l’Edizione 2025 del Compendio di Diritto dell’Unione Europea tiene conto di:
Regolamento UE 2024/1689 del Parlamento europeo e del Consiglio del 13 giugno 2024 - (Intelligenza artificiale);
Regolamenti (UE) 2024/1263 e 2024/1264 del 29 aprile 2024 e Direttiva UE 2024/1265 del 29 aprile 2024 - (Nuova Governance economica);
Regolamento (UE, Euratom) 2024/2019 del 11 aprile 2024 - (Modifiche al protocollo n. 3 sullo Statuto della Corte di giustizia dell’Unione europea);