COMM BR LEGGI SU PROPRIETA’ INTELLETTUALE E CONCORRENZA 7° ED 2019
Collana Breviaria Iuris
Disponibile da 13/09
Il Commentario breve alle leggi su proprietà intellettuale e concorrenza analizza:
- marchi
- design
- brevetti
- diritto d’autore
- concorrenza
- pubblicità
- antitrust
L’opera, giunta alla VII edizione, fornisce un quadro organico delle problematiche e delle soluzioni giurisprudenziali e dottrinali, orientando il lettore con i rinvii mirati tra le norme e tra i commenti alle norme.
Il volume tiene conto delle numerose novità intervenute dal 2016 ad oggi, su Cpi, codice consumo, l. dir. autore ecc.
Le azioni di contrasto alla contraffazione dei marchi, l’evoluzione digitale e della rete, lo sviluppo delle nuove tecnologie nell’industria e nell’agricoltura, le pratiche pubblicitarie scorrette, la necessità degli Stati di adeguarsi agli impegni internazionali assunti, impongono, infatti, una continua ridefinizione della disciplina della proprietà intellettuale e della concorrenza.
Tra le novità più recenti trattate:
- L. 12 aprile 2019, n. 31 Disposizioni in materia di azione di classe
- D.lgs. nn. 15 e 18 del 2019 con le novità sul Marchio UE e Tribunale unico brevetti, con la cooperazione rafforzata nel settore della tutela brevettuale unitaria (v. Accordo TUB)
- L. 3 maggio 2019, n. 37 Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2018
- infine, il c.d. D.L. Crescita 30-4-2019 n. 34 conv. con modif. dalla l. 28 giugno 2019 n. 58, con le novità in tema di tutela del made in Italy, equiparazione di ‘pratiche di italian sounding’ a quelle di pirateria, nonché di snellimento delle domande di brevetto.
PIANO DELL’OPERA
Nel consueto stile dei Commentari Brevi di settore, caratterizzati dalla brevità nell’esposizione e dalla completezza delle problematiche interpretative sollevate dalle norme, gli autori hanno commentato, articolo per articolo e con il consueto apparato dottrinale e giurisprudenziale, anche di merito, delle autorità garanti e degli organi UE, i seguenti provvedimenti:
- NORME GENERALI sulla PROPRIETA’ INTELLETTUALE (Trattato FUE, Reg. 1215/2012/UE giurisdizione, D.lgs. n. 168/2003 art. 128)
- il CODICE DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE (D.lgs. n. 30/2005 e D.lgs. 131/2010)
- SEGNI DISTINTIVI E DESIGN (Reg. CE n. 207/09 marchio UE, c.c. 2563-2568 ditta e insegna, Reg. CE n. 6/02 disegni e modelli)
- INVENZIONI (Convenzione sulla cessione di brevetti nell’UE);
- il DIRITTO D’AUTORE (L. n. 633/1941 legge autore; Reg. Agcom sul diritto d’autore
- CONCORRENZA SLEALE, PUBBLICITÀ E CONSUMATORI (disciplina della concorrenza (artt. 2595-2601 c.c.), Codice di autodisciplina della comunicazione commerciale, D.lgs. n. 145/2007 pubblicità ingannevole, D.lgs. n. 206/2005 codice del consumo (artt. 1-3, 18-27 bis, 139-141 decies), L. n. 192/1998 subfornitura (art. 9)
- DIRITTO ANTITRUST (Trattato FUE (artt. 101-106), Rego. CE n. 1/2003 (artt. 1-33), Reg. CE n. 139/2004 concentrazioni (artt. 1-26), L. n. 287/1990 antitrust)