COMMENTARIO AL CODICE DELLA GIUSTIZIA CONTABILE
2024
di Vito Tenore
Sulla base della delega contenuta nell’art. 20, l. 7 agosto 2015 n. 124, il Governo ha adottato il d.lgs. 26 agosto 2016 n. 174, Codice della giustizia contabile, che ha dotato la Corte dei conti, unica magistratura priva di un regime processuale completo, di un basilare referente per tutte le tipologie di giudizi che si svolgono innanzi alla stessa, compresi i giudizi pensionistici, i giudizi di conto e i giudizi a istanza di parte.
Principi ispiratori sono stati il recepimento dei canoni del giusto processo ex art. 111 cost., dei precetti eurounitari e della più autorevole giurisprudenza, oltre che l’esigenza di creare un testo «autosufficiente», di semplificare, di dettare regole certe sull’attività istruttoria, di valorizzare le garanzie difensive sin dalla fase preprocessuale, di far venir meno i presunti profili «inquisitori» del giudizio di responsabilità (incidendo sul c.d. potere sindacatorio del giudice). In sintesi, il Codice ha declinato in modo più pregnante tutti i principi del c.d. giusto processo.
Del prezioso lavoro interpretativo svolto dalla giurisprudenza contabile negli 8 anni di vita del d.lgs. n. 174 del 2016, oltre che dei referenti processuali e giurisprudenziali di altre Magistrature, si da contezza in questo accurato Commentario, attraverso un esame analitico dei singoli articoli, oggetto anche di preziosi spunti dottrinali di cui parimenti si da contezza nel volume.
Un testo chiaro, approfondito, aggiornato, ricchissimo di giurisprudenza e dottrina e dunque utile per magistrati, avvocati, studiosi, funzionari pubblici, che cerchino un affidabile referente scientifico per affrontare al meglio qualsiasi giudizio innanzi alla Magistratura contabile o per preparare il concorso per accedere alla Corte dei conti.
Il Curatore Vito Tenore è Presidente di sezione della Corte dei conti, in servizio presso la Sezione giurisdizionale Lombardia ed è professore di diritto del lavoro pubblico presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (ex SSPA), docente titolare di diritto amministrativo presso la Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia, docente aggregato presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza, la Scuola Ufficiali dei Carabinieri, l’ISSMI e altri Istituti di Alta Formazione. È stato in passato Funzionario della Banca d’Italia, Magistrato ordinario, Magistrato militare e Avvocato dello Stato. Ha conseguito l’ordinariato universitario presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze. Autore di 54 monografie (individuali e quale coautore-coordinatore) e di oltre 150 saggi di diritto amministrativo, diritto del lavoro, diritto civile, diritto penale, ordinamento giudiziario, ordinamento militare, diritto sanitario, diritto scolastico.
I coautori Gaetano Berretta, Walter Berruti, Gianluca Braghò, Marco Antonio Canu, Luigi Caso, Adelisa Corsetti, Fabio D’Aula, Daniela Dell’Oro, Paolo Evangelista, Enrica Farci, Francesco Foggia, Antonino Grasso, Pierpaolo Grasso, Selene Francesca Lupacchino, Eugenio Madeo, Pia Manni, Gaetano Milano, Alessandro Napoli, Valentina Papa, Barbara Pezzilli, Daniele Piccirillo, Vito Tenore, Marcella Tomasi, Gabriele Vinciguerra, sono tutti Magistrati della Corte dei Conti.