CHOICE-OF-COURT AGREEMENTS UNDER THE EU REGULATIONS FAMILY AND SUCCESSION
2022
Autori: Válková Lenka
Collana: Studi e pubblicazioni della Rivista di Diritto internazionale privato e processuale
Data di pubblicazione: 05/2022
L’autonomia delle parti è stata tradizionalmente considerata uno dei principi guida utilizzati nel diritto commerciale transfrontaliero. Infatti, gli accordi di scelta del foro sono stati inseriti nella maggior parte dei regolamenti comunitari in materia civile e commerciale. D’altra parte, l’approccio obbligatorio al diritto di famiglia e di successione ha rallentato il progresso del riconoscimento dell’autonomia dei partiti in questi campi. Solo negli ultimi anni la tendenza al riconoscimento degli accordi di scelta del foro si è diffusa in quasi tutti i settori del diritto internazionale di famiglia e delle successioni. Questa pubblicazione segue questo sviluppo: in primo luogo, analizza le ragioni e le preoccupazioni del riconoscimento degli accordi di scelta del foro in materia civile e commerciale, per cui si chiede se le considerazioni stabilite in relazione ai contratti commerciali possano valere anche per i rapporti personali. Di conseguenza, il diverso trattamento degli accordi di scelta del foro di famiglia e del diritto successorio, ove la libertà di scelta del
tribunale competente è lungi dall’essere illimitato, viene esaminato. Di conseguenza, l’attenzione deve essere prestata alle funzioni degli accordi di scelta del foro nel diritto di famiglia. Il secondo capitolo indaga successivamente sulla posizione delle parti nei rapporti di diritto personale e sulla loro tutela.
In particolare, l’esclusione parziale e totale dell’autonomia delle parti, la validità formale e sostanziale, i termini, il controllo sostanziale e l’ordine pubblico e le norme imperative imperative sono considerati strumenti di tutela delle parti vulnerabili nei rapporti di famiglia e di diritto successorio in sede di scelta accordi giudiziari.
Infine, l’ultimo capitolo prevede un’analisi approfondita delle norme in materia di accordi di scelta del foro ai sensi di diversi regolamenti dell’UE (regolamenti Bruxelles IIa e Bruxelles IIter, regolamento sugli alimenti, regolamenti sui regimi di proprietà e regolamento sulle successioni), dove i punti di forza e le lacune di le regole sono evidenziate.
Tale analisi comprende anche un tentativo di chiarire il problema della deroga alla giurisdizione a favore di Stati Terzi in presenza di accordi di scelta del foro. Infine, l’efficacia della norma sulla lis penden negli stress test.