Realizzato da N. Graziano e S. De Matteis, Magistrati presso la sezione fallimentare del Tribunale di Napoli, questa nuovissima Opera raccoglie le problematiche più frequenti nell’applicazione dell’istituto del sovraindebitamento e si configura come valido supporto per il Professionista incaricato della gestione della crisi da sovraindebitamento.
Con la giurisprudenza di settore e il puntuale commentodegli autori, il testo esamina in ciascun capitolo un aspetto particolare della normativa, illustra i relativi casi pratici e fornisce soluzioni operative alle questioni più controverse, senza tralasciare le problematiche non ancora risolte ad esempio quella della falcidiabilità dell’IVA o della c.d. rottamazione delle cartelle di cui alla legge n. 225/2016.
Stanislao De Matteis
Magistrato dal 1994. Dal 2008 svolge le funzioni di Giudice delegato ai fallimenti presso la sezione fallimentare del Tri bunale di Napoli. Specializzato in Diritto amministrativo e Scienza dell’amministrazione, dal 2013 ricopre anche il ruolo di Giudice presso la Commissione Tributaria Provinciale di Napoli. È docente di Diritto delle procedure concorsuali, Di- ritto commerciale e Diritto processuale civile rispettivamente presso la SPPL dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, la SPPL della Seconda Università degli Studi di Napoli e la SPPL dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. È autore di diverse pubblicazioni in materia di Diritto commerciale, di Diritto fallimentare e di Diritto processuale civile. Nel 2006 ha pubblicato per i tipi della Giuffrè Editore la monografia dal titolo “La riforma del processo cautelare”. Collabora con diverse riviste giuridiche a diffusione nazionale.
Nicola Graziano
Magistrato dal 1999. Dal 2011 svolge le funzioni di giudice de- legato ai fallimenti presso la sezione fallimentare del Tribunale di Napoli. Dottore di ricerca in Diritto Ambientale Europeo e Comparato, Perfezionato in Amministrazione e Finanza degli Enti Locali, Specializzato in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione nonché in Diritto Civile, è stato Avvocato del libero foro nonché Ufficiale Giudiziario presso l’Ufficio NEP della Corte di Appello di Milano. Dal 2013 ricopre anche il ruolo di Giudice presso la Commissione Tributaria Provinciale di Napoli. È professore a contratto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Telematica Pegaso per la materia “Diritto Civile”. È autore di numerose pubblicazioni nei diversi settori del Diritto. Collabora con diverse riviste giuridiche a diffusione nazionale.