AUTODETERMINAZIONE E MINORE ETA’ 2020
ITINERARI DI DIRITTO MINORILE
Di: Roberto Senigaglia (curatore)
Abstract:
Il volume offre un’ampia riflessione sulle tecniche e i principi di definizione dello spazio di autodeterminazione e autonomia che può oggi riconoscersi al soggetto minore di età.
La rimeditazione della capacità del minorenne di compiere atti giuridici è operata alla luce delle istanze provenienti dalla realtà sociale, dall’evoluzione normativa e dalla ridefinizione degli assetti assiologici ordinanti il diritto minorile.
E questo sia nei rapporti familiari sia nelle relazioni sociali, spaziando dall’ambito più strettamente personale a quello patrimoniale.
Al fine di delineare il contesto valoriale del discorso sull’autodeterminazione del minore di età, nel volume si è voluto far precedere la parte più specificamente dedicata a talune espressioni dell’autonomia del minore (salute, privacy, nuovi media, contratto) da un inquadramento generale dei diritti, dell’interesse del minore e delle misure di protezione degli uni e dell’altro.
La parte terza, poi, affronta, con l’esperienza della giurisprudenza pratica, alcune questioni legate al ruolo del minore nel processo, i cui esiti implicano i suoi diritti e il suo best interest.