Esame Avvocato – Codice civile annotato con la giurisprudenza Edizione per prove concorsuali ed esami
Tramontano luigi
Campagna Wki – per l’esame di avvocato
Con questo Codice Civile annotato con la giurisprudenza si offre un idoneo strumento di studio e di consultazione per chi dovrà cimentarsi nell’esame di abilitazione alla professione forense, coniugando la velocità nella ricerca con la completezza e l’aggiornamento delle questioni esaminate. Un’opera caratterizzata dal facile approccio per il lettore-candidato e che tiene conto delle condizioni in cui lo stesso si troverà a consultare i testi a disposizione.
Un’attenta selezione delle più significative massime giurisprudenziali pronunciate dalla Corte di Cassazione, oltre che dalla Consulta e dalla giurisprudenza di merito, che toccano le questioni più recenti del diritto civile è l’essenza di questo indispensabile strumento.
Il volume ha lo scopo di guidare il lettore-candidato tra le maglie del diritto civile, evidenziando, soprattutto per il tramite del commento per massime, i punti di contatto dei vari riti ed istituti, ponendo in luce la ratio legis e le connessioni giuridiche che ne costituiscono il corpus normativo.
Vengono riportati tutti gli articoli del Codice Civile ciascuno dei quali è dotato di rinvii concettuali ad altri articoli del Codice di appartenenza, nonché agli articoli della Costituzione ed alle leggi speciali fondamentali.
Grande importanza rivestono le note di modifica, sostituzione, incostituzionalità o rinvio ad altre norme: esse, talvolta, descrivono l’evoluzione storica del dato normativo riportandone la versione originaria previgente e quella attuale; a tale scopo è stato minuziosamente curato l’aggiornamento dell’assetto normativo tenendo conto di tutte le novità intervenute nel corso del 2023.
Gli articoli sono seguiti da un sommario delle voci che compongono il massimario di giurisprudenza e dai paragrafi, ordinati alfabeticamente e cronologicamente, corrispondenti alle singole pronunzie. Sono altresì evidenziati i contrasti giurisprudenziali mediante la dicitura “Giur. contraria”.
Il volume è indirizzato ai concorrenti alla prova per l’esame di avvocato e si propone di fornire la giurisprudenza necessaria per risolvere le questioni che verranno loro assegnate.