mar 152020
 
Titolo: Ancora sulla transizione nel settore dell'energia. gli aiuti di stato, la tutela del consumatore
Prezzo: € 20,00
Anno: 2019
Autore/Curatore: Bruti Liberati, De Focatiis, Travi
ISBN: 9788813370718
EDITORE: Cedam
COLLANA: AIDEN-Associazione Italiana Diritto dell'Energia
DESCRIZIONE:
0
  

ANCORA SULLA TRANSIZIONE NEL SETTORE DELL’ENERGIA.

GLI AIUTI DI STATO, LA TUTELA DEL CONSUMATORE

 

2019

 

di: Bruti Liberati Eugenio, De Focatiis Marinella, Travi Aldo

 

collana: AIDEN-Associazione Italiana Diritto dell’Energia

 

Abstract

Nel diritto dell’energia confluiscono principi e istituti di matrici diverse, che richiedono una sintesi organica, perché devono tutti conciliarsi in vista della individuazione di una disciplina equilibrata e coerente.
Ciò vale anche per i temi degli aiuti di Stato e della tutela del consumatore: il tema degli aiuti di Stato riconduce alle relazioni fra ordinamenti nazionali e ordinamento comunitario, mentre la tutela del consumatore si ricollega strettamente alla rilevanza sociale dell’energia e pertanto all’esigenza che anche nei rapporti di fornitura siano rispettate regole di correttezza e sia garantita la protezione delle fasce più deboli.
Appare però evidente che entrambi i temi rispecchiano ragioni convergenti e sono accomunati dal fatto di incidere direttamente sul modo di «fare impresa» in questo settore. L’operatore è chiamato a valutare con attenzione le prospettive aperte dalle regole europee e nazionali che disciplinano tali istituti, perché il rischio della qualificazione come aiuto di Stato graverà concretamente proprio sull’operatore che se ne avvalga; nello stesso tempo deve essere pienamente consapevole che il risultato ultimo della sua attività non è un prodotto qualsiasi, ma è un bene di interesse generale. In entrambi i casi, difetti di conoscenza o di previsione possono condurre ad esiti molto gravi.
Il presente volume, che raccoglie gli atti degli incontri di studio organizzati da Aiden, offre al riguardo riflessioni ed informazioni di sicura rilevanza.
Print Friendly
PAGINE: 144

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)