Anatocismo, usura, interessi e commissioni nei rapporti bancari sono al centro di un acceso dibattito in ragione del crescente contenzioso e delle modifiche normative intervenute ad aprile 2016.
L’opera pone al centro dell’analisi il rapporto banca – cliente, attraverso una ricostruzione analitica della normativa primaria e secondaria di riferimento, nonché delle più recenti sentenze della giurisprudenza di merito e di legittimità.
Il testo contiene riferimenti e commenti dedicati alla nuova disciplina degli interessi nei rapporti bancari quale introdotta dal decreto legge 14 febbraio 2016, n. 18, convertito con modifiche dalla legge 8 aprile 2016, n. 49.
La pubblicazione ha l’obiettivo di rappresentare uno strumento utile per avvocati, magistrati, consulenti, giuristi di impresa ed operatori di settore in quanto consente, in relazione a ciascun argomento trattato, di ricostruire la normativa applicabile, le principali contestazioni dei clienti, nonché gli orientamenti prevalenti della più recente giurisprudenza di merito e di legittimità.