Disponibile dal 14/10
La guida affronta tematiche fondamentali nel diritto dell’ambiente quali: l’ambiente come oggetto autonomo di tutela, i principi sull’azione di tutela ambientale, i rapporti tra ambiente ed azione amministrativa. A fianco all’evolversi della disciplina normativa, la giurisprudenza ha definito, infatti, l’ambiente come “autonomo bene giuridico”. Questo ha progressivamente individuato l’esistenza di situazioni soggettive protette, affermando l’esistenza di un diritto soggettivo all’ambiente sano.
Il riconoscimento dell’ambiente come valore costituzionale primario e trasversale ha numerosi risvolti applicativi. Va, in primo luogo, considerato che l’ambiente è il risultato di una pluralità di comportamenti virtuosi da parte dell’insieme dei soggetti pubblici e privati e la funzione dell’Amministrazione è quella di garantire tale risultato.
La trattazione, poi, di argomenti quali inquinamento acustico, delle acque e atmosferico per arrivare alla tutela penale dell’ambiente, rendono questa guida un indispensabile strumento per chiunque tratti questioni di diritto ambientale.
PIANO DELL’OPERA
Cap. 1 – L’ambiente e la sua tutela
Cap. 2 – Autorizzazioni e valutazioni ambientali
Cap. 3 – L’accesso alle informazioni ambientali
Cap. 4 – La tutela delle acque
Cap. 5 – L’inquinamento atmosferico
Cap. 6 – L’inquinamento elettromagnetico
Cap. 7 – Rifiuti e bonifiche
Cap. 8 – L’inquinamento acustico
Cap. 9 – Il danno ambientale
Cap. 10 – I reati e gli illeciti ambientali