AFFIDAMENTO DIRETTO E PROCEDURE NEGOZIATE
DOPO LA LEGGE 108/2021 (SEMPLIFICAZIONI – BIS
di: STEFANO
COLLANA APPALTI E CONTRATTI
DESCRIZIONE:
• Il nuovo affidamento diretto e le procedure negoziate
• La fattispecie dell’affidamento diretto mediato/temperato dal confronto tra preventivi/operatori: la configurazione concreta in giurisprudenza
• La disciplina della rotazione e dell’adeguata distribuzione territoriale
• Lo svolgimento delle indagini di mercato informali e formali con avviso pubblico e la predisposizione dell’albo dei fornitori
• I compiti del RUP
• La composizione della commissione di gara nel periodo transitorio
Modulistica online
› Regolamenti e determine adeguati alla L. 108/2021
La monografia, per ragioni espositive, risulta divisa in due parti.
Una prima parte generale, e più teorica, necessaria per dare contezza dei nuovi provvedimenti emergenziali (si allude evidentemente al D.L. 77/2021 come convertito con L. 108/2021); una seconda parte, di taglio pratico, che considera le nuove norme emergenziali in modo coordinato con le linee guida ANAC n. 4. Un tentativo, quindi, di “adeguare” le linee guida alle nuove disposizioni, stante la perdurante applicabilità anche in regime emergenziale (come annotato dalla stessa ANAC nel commento al D.L. 76/2020).
Nella Parte I, pertanto, sono oggetto di analisi tutte le modifiche apportate dal decreto Semplificazioni-bis al D.L. 76/2020.
In particolare, l’analisi – sempre con riferimento all’ambito del sotto soglia – riguarda: le disposizioni di cui all’articolo 51, di modifica del D.L. 76/2020, e all’articolo 52, che invece introduce importanti adeguamenti alla c.d. legislazione Sblocca cantieri (D.L. 32/2019 come convertito con L. 55/2019); il c.d. doppio regime in tema di subappalto; le norme relative ai contratti finanziati in tutto o in parte con il PNRR ed il PNC.
Nella Parte II, le nuove disposizioni sono state analizzate alla luce delle indicazioni contenute nelle linee guida ANAC n. 4, da cui il RUP non può prescindere.
Sono oggetto di analisi gli affidamenti emergenziali (opzioni procedurali che il RUP ha a disposizione per giungere ad aggiudicazione nei termini fissati dal legislatore dell’emergenza) e quindi il nuovo affidamento diretto e le nuove procedure negoziate.
Sono esaminati, infine, le funzioni del RUP, i rapporti con la commissione di gara e le indicazioni di maggior rilievo in tema di rotazione.
Corredano il volume i nuovi schemi di regolamento sulla costituzione delle commissioni di gara e degli acquisti nel sotto soglia comunitario e i modelli di determinazione semplificata, determinazione a contrarre e determinazione di impegno di spesa alla luce delle nuove norme in tema di contabilità armonizzata.
Stefano Usai
Vice segretario, responsabile dei servizi: Staff e direzione; Gestione delle risorse finanziarie e umane. Responsabile per la trasparenza ai sensi del d.lgs. 33/2013 e dell’accesso civico; funzionario sostituto ai sensi dell’art. 2 della legge 241/1990. Formatore in materia di appalti e attività degli Enti Locali in genere, autore di articoli e di numerose pubblicazioni in materia.
INDICE:
PARTE I Il RUP e le novità apportate dal d.l. 77/2021 e dalla legge di conversione 108/2021 (con particolare riferimento al sotto soglia comunitario)
1. Le nuove disposizioni emergenziali
1.1. Premessa
1.2. Obiettivi e tempo di aggiudicazione
1.3. La responsabilità
2. Le procedure emergenziali
2.1. L’affidamento diretto
2.1.1. Le modifiche all’affidamento diretto emergenziale
2.1.2. Il nuovo affidamento diretto emergenziale
3. Le procedure negoziate
3.1. Le nuove procedure negoziate emergenziali
3.2. Le procedure negoziate per gli acquisti di beni e servizi
3.3. La cornice normativa della procedura negoziata emergenziale
3.4. La trasparenza della procedura negoziata
4. I criteri di aggiudicazione
4.1. Determinazione unica e criteri di aggiudicazione
4.1.1. L’esclusione automatica
5. La cauzione diventa facoltativa nel sotto soglia
5.1. Semplificazioni in tema di cauzione
5.2. Generalizzazione delle procedure in deroga
5.3. Raggruppamenti temporanei
5.4. Le verifiche antimafia
5.5. Le disposizioni vigenti
5.6. In tema di erogazione di fondi e altre agevolazioni
5.7. L’informativa liberatoria per i contratti
5.8. Le modifiche al Codice antimafia
6. Sulla stipula del contratto
7. Il Collegio consultivo tecnico
7.1. Il collegio consultivo come strumento deflativo del contenzioso
7.2. La composizione del collegio
7.3. Le decisioni del collegio
7.4. Il collegio facoltativo ed il collegio con compiti sulla fase antecedente all’esecuzione del contratto
7.5. Lo scioglimento, i compensi e le incompatibilità
7.6. Abrogazione di norme dello “Sblocca cantieri”
8. Altre modifiche al Codice dei contratti
8.1. Altre modifiche al Codice dei contratti
8.2. La clausola sociale è obbligatoria anche nel sotto soglia comunitario
8.3. L’implementazione dei motivi di esclusione
8.4. Un livello adeguato di copertura assicurativa
8.5. Estensione delle sospensioni previste dalla legge “Sblocca cantieri”
8.6. La regolarità del DURC
9. Le ulteriori disposizioni del d.l. 77/2021, convertito con legge 108/2021, in tema di appalti
9.1. Premessa
9.2. Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici, nel PNRR e nel PNC e altre disposizioni
9.2.1. Le misure premiali
9.3. Semplificazioni in materia di affidamento dei contratti pubblici finanziati da PNRR e PNC
9.4. Le modifiche alla disciplina del subappalto
9.5. L’intervento sostitutivo per la fase civilistica per gli appalti del Recovery Fund
9.6. Semplificazione degli acquisti di beni e servizi infor-matici strumentali alla realizzazione del PNRR e in materia di procedure di e-procurement e acquisto di beni e servizi informatici
9.7. Ulteriori semplificazioni introdotte con la legge di conversione del d.l. 77/2021
PARTE II Le procedure: affidamento diretto e procedure negoziate
1. Il previsto superamento delle linee guida ANAC n. 4
1.1. La natura delle linee guida tra vincolo e facoltà del RUP
1.2. Lo scostamento dalle indicazioni delle linee guida
2. L’ambito applicativo delle linee guida
3. Le indicazioni istruttorie (per il RUP)
4. La base d’asta e la disciplina della programmazione obbligatoria
5. La programmazione nel d.m. n. 14/2018
6. Opere di urbanizzazione a scomputo
7. I principi comuni dell’affidamento semplificato
8. Il principio di rotazione
9. La rotazione, le linee guida e la giurisprudenza
9.1. Le precisazioni sull’ambito applicativo della rotazione
9.2. La questione della deroga
9.3. Le fasce di importo
9.4. Comportamenti da evitare
10. Gli interventi giurisprudenziali in tema di rotazione
11. Le clausole sociali
12. Ulteriori indicazioni istruttorie
13. Trasparenza, pubblicità ed anticorruzione
14. L’affidamento diretto dopo il d.l. 77/2021, convertito dalla legge 108/2021
15. Il procedimento dell’affidamento diretto “puro”
16. La questione della determinazione semplificata
17. I requisiti generali e speciali
18. La verifica dei requisiti nell’ambito dei 40mila euro
18.1. Le verifiche per appalti fino a 5mila euro
18.2. Le verifiche per appalti superiori ai 5mila euro e inferiori ai 20mila
18.3. Le verifiche per appalti di importo superiore ai 20mila euro e inferiore ai 40mila
18.4. Le modifiche apportate all’articolo 80 dai d.l. 32/2019 e 76/2020 e successive leggi di conversione
18.4.1. Le modifiche apportate al comma 2 dell’articolo 80
18.4.2. Le modifiche apportate al comma 3 dalla legge 55/2019
18.4.3. La questione della regolarità contributiva tra il d.l. 32/2019, la legge 55/2019 e la legge 120/2020
18.4.4. Le modifiche apportate al comma 5 dell’articolo 80
18.4.5. La modifica del comma 10 e l’introduzione del comma 10-bis
18.5. Sintesi delle questioni istruttorie nel “nuovo” affidamento diretto
d19. Le procedure negoziate per gli acquisti i beni, servizi e lavori
19.1. Premessa
19.2. La semplificazione
19.3. Le specifiche modifiche
19.4. La determinazione a contenuto semplificato anche nell’affidamento diretto mediato
19.5. La questione della rotazione (nei lavori) e dell’adeguata dislocazione territoriale degli inviti
19.6. La scelta sul procedimento da adottare
19.7. La procedura
20. La questione della disciplina dell’indagine di mercato (valida anche per il periodo emergenziale)
21. Lo svolgimento delle indagini di mercato
22. Gli atti che precedono l’avviso pubblico per l’indagine di mercato (o le indagini di mercato in altre forme)
l23. Ulteriori indicazioni per presidiare ’indagine di mercato
24. L’elenco dei prestatori/fornitori
25. I rapporti tra rotazione ed albo dei fornitori (e la dislocazione territoriale quale criterio introdotto dai provvedimenti emergenziali per le procedure negoziate nel sotto soglia)
26. La dichiarazione sul possesso dei requisiti richiesti
27. La pubblicazione dell’elenco sul sito web della stazione appaltante
28. La competizione
29. La lettera di invito
30. Le sedute di gara, la commissione ed il RUP
30.1. Le modifiche in tema di nomina della commissione di gara
30.2. Le commissioni di gara dopo le leggi 55/2019, 120/2020 e 108/2021: individuazione e nomina dei commissari
30.2.1. Le conseguenze pratiche della sospensione
30.2.2. La predisposizione di una disciplina preventiva
30.2.3. Le dinamiche che deve seguire il RUP
30.2.4. La scelta di dirigenti/funzionari di amministrazioni aggiudicatrici
30.2.5. La nomina della commissione di gara
31. La stipula del contratto
32. Pubblicità e trasparenza
APPENDICE Normativa e prassi
Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 Codice dei contratti pubblici (allegato IX)
Delibera ANAC 26 ottobre 2016, n. 1097 Linee guida n. 4, di attuazione del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”
Decreto Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 16 gennaio 2018, n. 14 Regolamento recante procedure e schemi-tipo per la redazione e la pubblicazione del programma triennale dei lavori pubblici, del programma biennale per l’acquisizione di forniture e servizi e dei relativi elenchi annuali e aggiornamenti annuali
Circolare Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 5 luglio 2019, prot. n. 17649 Note esplicative relative all’applicazione del nuovo metodo di aggiudicazione ai sensi dell’art. 97, comma 2 del d.l. 32/2019
Circolare Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 18 novembre 2020, prot. n. 45113 Decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120
Modulistica
1. Schema di regolamento per le acquisizioni di lavori, beni e servizi nel sotto soglia comunitario adeguato al d.l. 76/2020 e ss.mm.ii. (di cui all’art. 36 del Codice e alle linee guida ANAC n. 4)
2. Schema di regolamento per l’individuazione e la nomina del presidente e dei componenti delle commissioni di gara
3. Schema di determinazione semplificata (unica) acquisto di bene/servizio per importo infra 5mila euro adeguata al d.l. 77/2021, convertito con legge 108/2021
4. Schema di determinazione semplificata (unica) acquisto di bene/servizio per importo infra 139mila euro adeguata al d.l. 77/2021, convertito con legge 108/2021
5. Schema di determinazione a contrarre procedura negoziata ai sensi dell’articolo 1, comma 2, lett. b) del d.l. 76/2020, convertito con legge 120/2020, e ss.mm.ii.
6. Schema essenziale di determina di aggiudicazione procedura negoziata ai sensi del comma 2, lett. b), art. 1 del d.l. 76/2020, come modificato dal d.l. 77/2021, con assegnazione in via d’urgenza (art. 8, comma 1, lett. a) del d.l. 76/2020 e ss.mm.ii.) e impegno di spesa ai sensi del punto 67 del principio contabile allegato 4/2