nov 182021
 
Titolo: Digital Law
Prezzo: € 20,00
Anno: 2021
Autore/Curatore: Chiara Dal Ben - Vittorio Corelli
ISBN: 9788891651969
EDITORE: Maggioli
EDIZIONE:
COLLANA: Marketing e Management
DESCRIZIONE:
0
  

DIGITAL LAW- ISTRUZIONI PER UN USO CONSAPEVOLE DEGLI STRUMENTI DEL MONDO DIGITALE

 

di: CHIARA DAL BEN – VITTORIO CORELLI

 

COLLANA: MARKETING E MANAGEMENT

 

DESCRIZIONE:

Utilizziamo quotidianamente internet e i social network, ma non ne conosciamo bene i limiti, le strategie e i rischi.

Il quadro normativo di riferimento è poco conosciuto e a volte poco definito e, spesso, la legislazione si è trovata a dover inseguire una innovazione tecnologica dal ritmo impetuoso.

In questo manuale gli autori si sono posti il duplice obiettivo, da un lato, di far comprendere la direzione di questa vera e propria rivoluzione sociale; dall’altro, di metterne in evidenza gli aspetti ancora oscuri e poco esplorati.

Un testo immaginato e realizzato “a quattro mani”, con l’obiettivo di analizzare la stessa tematica sotto due profili apparentemente distanti, quello della comunicazione e quello del diritto, che però nella realtà si intersecano fino a divenire un unico ed inscindibile argomento.

Chiara Dal Ben
esperta di comunicazione digitale. È Marketing & Innovation Director di Flu, agenzia verticale sull’influencer marketing e docente di Digital PR & Influencer Marketing per alcune scuole di formazione tra cui 24Ore Business School, Pambianco Academy, RCS Academy e Ninja Academy.
Vittorio Corelli
avvocato civilista e partner dello studio Leading Law – Notai e Avvocati. Esperto di diritto civile, bancario e commerciale in ambito giudiziale e stragiudiziale, già consulente in materia di credit risk management e della gestione stragiudiziale e giudiziale dei crediti problematici. Negli ultimi anni ha maturato un’importante esperienza nel settore del Digital Law e della pubblicità ingannevole e comparativa.

INDICE:

Capitolo 1 – L’impatto informatico sulla pubblicità

1.1 Dalla nascita di internet ai blog

1.2 La società dell’informazione

1.3 Nascita ed evoluzione dei Social Network

1.4 Advertising Online: internet come nuovo store commerciale

Da TikTok a Twitch, nuove forme di advertising digitale

1.5 Internet mondo globale: evoluzione e modifiche delle strategie commerciali, pubblicitarie e comunicative

1.6 Libero mercato digitale e rigido mercato reale

Capitolo 2 – Media tradizionali vs social media marketing

2.1 Dallo zapping allo scrolling

2.2 Nuovi mezzi di comunicazione e nuove esigenze dei brand

Tik Tok: guerra all’ultimo balletto, basta una coreografia per sedurre i nuovi consumatori?

2.3 I nuovi obiettivi digitali dei brand e come misurarli

Capitolo 3 – Internet e le nuove problematiche digitali

3.1 Problematiche legali del mondo internet

3.2 Accessibilità ad internet: Americans with Disabilities Act e European Accessibily Act

3.3 Tutela della privacy

3.4 Diritti dell’interessato

Capitolo 4 – Influencer marketing: dalla Digital Chart a Twitch

4.1 Nuovi player del mercato 3.0

Dall’opinion leader all’influencer marketing: breve storia di una rivoluzione (o forse no?)

L’influencer marketing non ha confini

4.2 Tipologie di contratti e problematiche connesse all’influencer marketing

4.3 Lo IAP e la Digital Chart

4.4 Case study e commenti

4.5 Le regole contrattuali per l’Influencer marketing

4.6 TikTok e Twitch: i fenomeni in ascesa che piacciono alle Gen Z e Alpha

Def House, la casa italiana dei tiktoker

4.7 Tutela dei minori in relazione all’uso dei social network

4. 8 Come misurare una campagna di influencer marketing

Influencer e KPIs: come si misura il successo di una campagna

4. 9 Le responsabilità e i rischi dell’influencer marketing

4.10 Influencer virtuali: il futuro dell’intrattenimento?

4.11 La nascita dei sindacati degli influencer

Capitolo 5 – E-commerce: diritti, limiti e potenzialità

5.1 E-commerce: una corsa che dura da 20 anni

5.2. Patologie del commercio online

5.3 Social commerce, la nuova frontiera dello shopping

Virtual Selling

5.4 Aste online

5.5 Pratiche commerciali sleali

Capitolo 6 – Brand identity e personal branding

6.1 L’evoluzione del personal branding online

6.2 Il diritto all’oblio

6.3 Diritto all’oblio, ma non universale

6.4 Tutela e reputation dell’immagine

Capitolo 7 – Diritto d’autore 2.0

7.1 Dal CD al music-tech: come il digital ha trasformato il settore musicale

7.2 Copyright e SIAE

7.3 Riforma digitale del copyright

7.4 Nuovi confini di utilizzo della musica sui social

7.5 Scenari possibili e prospettive future

Bibliografia

 

 

 

Print Friendly
USCITA: Ottobre
PAGINE: 268
FORMATO: 15x21

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)