gen 132015
 
0
  

L’incontro si propone di riassumere lo stato dell’arte del PCT (Processo Civile Telematico) alla luce della sua pratica attuazione, coincisa con la data del 30 giugno 2014 e della contestuale normativa di contorno (D.L. 90/2014 convertito in L. 114/2014; D.L. 132/2014).
All’illustrazione delle procedure di deposito telematico, farà seguito una simulazione pratica di invio telematico di un ricorso per decreto ingiuntivo telematico e/o di altri atti processuali informatici. In questo contesto verranno affrontate le problematiche più comuni correlate al deposito dell’atto telematico, quali ad esempio: la redazione e allegazione della procura alle liti, l’invio degli allegati e le modalità di trasmissione qualora superiori alle dimensioni massime consentite, l’estrazione di documenti depositati telematicamente da parte del difensore non costituito, il perfezionamento del deposito, e altro ancora.
Verranno poi esaminate le novità legislative della novellata con cui si è provveduto ad aggiornare i contenuti della Legge 21 gennaio 1994 n. 53, estendendo agli avvocati la possibilità di notificare in proprio gli atti giudiziali e stragiudiziali mediante l’uso della Posta Elettronica Certificata e consentendo la facoltà di autentica degli atti contenuti nei fascicoli telematici.
Il corso, tenuto da docenti che utilizzano da tempo queste tecnologie nell’espletamento della loro attività professionale, si prefigge la finalità di chiarire eventuali dubbi interpretativi e illustrare, anche in pratica, il funzionamento del processo civile telematico e della notifica a mezzo PEC.

 

Programma del corso:

  • PCT, stato dell’arte e scadenze alla luce della nuova normativa
  • Prova pratica di deposito atti processuali e problemi più pratici e immediati
  • La posta elettronica certificata (funzionamento, caratteristiche, come gestire lo spazio)
  • La notifica in proprio dell’avvocato mediante PEC ed il potere di autenticazione degli atti e documenti telematici
  • Casistica e giurisprudenza sulle forme di notifica via PEC
  • La fatturazione alla pubblica amministrazione e la conservazione sostitutiva
  • Dibattito, casi & approfondimenti
  • Materiale didattico, slide e documenti di supporto

 

Il corso verrà erogato direttamente presso lo studio del professionista, e viene offerto in pacchetti da 2 o 4 ore.

Print Friendly

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)